Edilizia

 

Residenziale

Le diverse competenze dei professionisti partner dello Studio ci consentono di occuparci sia della progettazione di nuove costruzioni, residenze singole o lottizzazioni, sia di ristrutturazioni e recuperi del patrimonio immobiliare esistente.
Offriamo un servizio completo, che inizia con l’analisi del posizionamento geografico, la congruenza economica proseguendo con i rilievi plano-altimetrici, la progettazione esecutiva, ecc. fino algi aggiornamenti catastali e l'agibilità.

La nostra filosofia per i progetti di edilizia residenziale si basa sul concetto di “casa non seriale”: pensiamo che il luogo in cui si vive debba essere un ambiente per quanto possibile unico e personale.

Per questo ogni nostro progetto fa storia a sè, rispecchiando le esigenze del cliente e inserendosi armonicamente nel paesaggio.

Uniamo la continua ricerca sulle nuove tecnologie dei materiali e sul risparmio energetico allo studio sulle innovazioni e sulle più riuscite soluzioni in ambito architettonico: in questo modo un edificio si può distinguere dalla media per qualità ed attenzione ai particolari, senza dover necessariamente costare di più.

 

Industriale

Progettiamo edifici industriali ed artigianali, dal piccolo capannone al progetto multipiano.

Se siete alla ricerca di soluzioni per edifici industriali, commerciali e per la logistica, completi di servizio "chiavi in mano" lo Studio Rossi&Associati può fare la differenza.

Nell'approccio al progetto, infatti, la costruzione viene concepita come un organismo unico, in cui ogni elemento contribuisce a realizzare un "edificio intelligente", in grado di massimizzare l'efficienza energetica e le funzionalità architettoniche.

Nella costruzione di edifici industriali di qualsiasi dimensione sia, si mira a garantire prima di tutto elevati standard di qualità ambientale e di sicurezza del luogo di lavoro.

Ristrutturazioni

Nella vigente normativa, con il termine ristrutturazione edilizia si include l’insieme dei lavori che si possono effettuare in tutti i tipi di fabbricati esistenti, rispettando i limiti imposti dalla normativa comunale e nazionale vigente.
Esistono vari tipi di ristrutturazione edilizia che variano a seconda della tipologia delle opere da realizzare, ovvero:

  • Manutenzione Ordinaria, ovvero quegli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

  • Manutenzione Straordinaria ovvero, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico – sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. 

Commerciale

La progettazione di ambienti ed edifici commerciali è oggi guidata anche dall'importanza dell'immagine di un'azienda e dalla sua rappresentatività all'interno del territorio: sarebbe errato credere che una attività commerciale possa crescere senza il sostegno di una buona visibilità e identità architettonica della propria sede.

Il nostro intento è quello di offrire una progettazione innovativa ma al contempo funzionale, facendo leva sulla creatività pubblicitaria nel campo dell'architettura e sullo studio delle dinamiche interne di un edificio.


La coordinazione progettuale si basa su una ricerca estetica e funzionale finalizzata sia alla massima razionalità ed efficienza produttiva, sia ad una visibilità ottimale, unendo ubicazione, interior ed exterior design, immagine e marchio.

Offriamo il nostro lavoro e la nostra competenza a nuove aziende come ad attività già collaudate ma con necessità di rinnovamento, riposizionamento o ampliamento.

Restauri

Tra le diverse attività progettuali dello Studio l’attenzione verso il recupero e la riqualificazione architettonica e tecnologica degli edifici storici o antichi in genere copre un ruolo fondamentale, il processo progettuale si sviluppa a partire dalle fasi primarie di restituzione grafica del rilievo e dall’analisi storico-critica della consistenza costruttiva per approdare a un’attenta riqualificazione del manufatto in linea con le più moderne esigenze di destinazione d’uso della proprietà senza snaturare o modificare radicalmente l'identità storica dell'immobile.

 

Lottizzazioni

Progettiamo soluzioni per lottizzazioni residenziali, produttive o commerciali considerando, a seconda delle tipologie, parametri diversi come le zone verdi, i parcheggi, la viabilità nella scrupolosa osservanza delle specifiche normative e delle esigenze della committenza.

 

Proponiamo soluzioni d’arredo urbano e materiali durevoli nel tempo, cercando di ottimizzare i costi di manutenzione delle opere adottando soluzioni semplici ed efficaci.

 

Si sfruttano appieno le possibilità edificatorie nel rispetto delle normative, delle destinazioni e delle esigenze della Committenza.

 

Grazie alla collaborazione con agenzie immobiliari ed advisor specializzati nel settore siamo in grado di integrare piani di iniziativa privata e speculativa con gli interessi ed i piani d’espansione di grandi gruppi commerciali.

Sviluppo immobiliare

L’urbanistica moderna viene influenzata da una moltitudine di aspetti che in passato non sempre venivano presi in considerazione: la pianificazione territoriale, la sostenibilità, l’utilizzo razionale delle risorse naturali e il rispetto dell’ambiente, le infrastrutture e i trasporti sono solo alcuni dei fattori che incidono nell’ideazione di un nuovo progetto urbano.

Il concetto di rete si deve estendere a tutto il territorio, pensato ed organizzato per rendere la vita più facile ai cittadini, contribuire al benessere economico e alla crescita, salvaguardare l’ambiente per il presente e per le generazioni future, in un quadro strategico di lungo periodo.

Per progettare dei piani urbanistici che rispondano a tutte queste necessità non è possibile improvvisare. Serve una squadra di lavoro che unisca competenze e sensibilità tra loro complementari, convergenti verso un unico obbiettivo: la qualità dei progetti.

Offriamo servizi urbanistici completi,  quali Piani Attuativi (come Piani di Recupero e Piani Particolareggiati), consulenze per quel che riguarda i P.A.T. (Piani di Assetto del Territorio), consulenza su possibilità edificatoria,  piani edificativi con studio di fattibilità.